giovedì 29 maggio 2008

Non ne abbiamo parlato abbastanza.........



Sebbene le firme raccolte per salvaguardare gli squali del mondo sul sito MEDSHARKS abbiano raggiunto un grandioso 1000 il film Sharkwater non ha avuto la pubblicità che merita. In altri paesi il film è entrato nelle scuole. In Italia non è neanche riuscito ad entrare nei cinema. Se questa non è una forma di censura.... Mi chiedo cosa ci sia sotto? Quali interessi andava a toccare? Sul blog di Missione Natura in molti abbiamo chiesto una replica di SHARKWATER. Hanno risposto di no. Quand'è che avremo il coraggio di farci sentire?

mercoledì 28 maggio 2008

Quello che le donne non dicono (Fiorella Mannoia)

Quanto significato è racchiuso nella parola "donna". Buona giornata DONNE....e anche a voi uomini (quelli giusti).

martedì 27 maggio 2008

Earth Focus Special: The Fate Of the Ocean

Julia Whitty è l'autrice di un articolo intitolato "The fate of the ocean" ossia "Il destino dell'oceano". In questa intervista la Whitty spiega i suoi scritti e inizia col dire che i corpi d'acqua del nostro pianeta sono collegati tra di loro. Quello che si trova in un oceano eventualmente lo si ritroverà in un'altro oceano e poi ancora nei mari e così via. Spiega inoltre che il riscaldamento globale (DA NOI CAUSATO) influisce direttamente sull'equilibrio chimico degli oceani andando a rovinare i livelli di temperatura e di salinità delle loro acque.
Ciò rende i corpi d'acqua più acidi. L'acidità distrugge la flora e la fauna marina partendo proprio dal plankton (l'alimento principale dei grandi animali marini). E' facile capire come tale fenomeno porta inevitabilmente all'estinzione della vita in mare......ed eventualmente anche di terra. Nel passato, in diverse occasioni i mutamenti climatici hanno apportato cambiamenti profondi a gli ecosistemi oceanici e della terra, ma erano cambiamenti NATURALI, dettati dalla legge della natura. Oggi i mutamenti sono troppo,troppo veloci e sono dettati dalle nostre abitudini quotidiane. L'intervista prosegue e analizza gli aspetti politici ed industriali che influiscono sul degrado ambientale che vivono i nostri corpi d'acqua. La Whitty inoltre parla del controsenso che vede il consumo di pesce selvatico come salutare per l'uomo. La medicina ci dice di mangiare pesce almeno tre volte la settimana. Gli scienziati invece ci dicono di starne alla larga, visto che il pesce non è più un alimento "pulito" da diverso tempo ormai. Dipende tutto dai nostri governi e dalle leggi ambientali che hanno bisogno di essere modificate radicalmente.......lo faranno mai? Arriveremo in tempo? Dobbiamo lavorare tutti ed insieme!

Blowin' in the wind - Bob Dylan

SO HOT (full version) THE BUMBLEMEN

Botta e risposta con i bambini delle elementari


venerdì 23 maggio 2008

Cinema Paradiso

Se solo avessimo il coraggio di affidarci alla voce dei nostri cuori......il problema è che quella voce bisbiglia,e il frastuono che ci circonda la sommerge.

NUCLEARE NO

Ricordando Chernobyl.......per prendere la decisione giusta





La notte del 26 aprile 1986 il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl esplode durante un intervento di ordinaria manutenzione. E' l'inizio del disastro che causò la morte di migliaia di persone.

Ad oggi le prognosi medico-biologiche non sono rassicuranti. Continuano i dibattiti sulla concezione dei livelli di contaminazione accettabili per la vita sicura.

Se la comunità internazionale non dimostra il dovuto interesse nello studio di tutti gli aspetti dei problemi di Chernobyl e se non trova i modi ottimali per superare le conseguenze, LE EVENTUALI ANALOGHE CATASTROFI IN FUTURO METTERANNO IN DUBBIO LA STESSA ESISTENZA DELLA CIVILIZZAZIONE DEL PIANETA.

giovedì 22 maggio 2008

Pensando al Canada questa sera.......mi sono ricordata di:



Grey Owl (19 settembre 1888-8 aprile 1938),Colui che vola di notte, era nativo americano della famiglia Ojibway. Era conosciuto come guida nelle foreste settentrionali canadesi nei primi decenni del Novecento. Dopo aver abbandonato la caccia ai castori, questo nativo con la pelle chiara e gli occhi azzurri divenne molto popolare come scrittore e conferenziere. Si fece portavoce di tematiche animaliste e ambientaliste avvertendo sui rischi che l'umanità iniziava a correre in relazione ad uno stile di vita che cambiava. Archibald Belaney,così si chiamava in realtà Grey Owl, era nato in Inghilterra. Venne abbandonato dai genitori all'età di due anni. A diciassette fugge da casa e si imbarca per il Canada per realizzare i suoi sogni. Una volta in Canada incontra una tribù di Chippewa che lo adotta. Per tutta la vita riesce a camuffare le sue origini inglesi. Nonostante la sua falsa identità, la passione per la salvaguardia della natura e della cultura del Canada animavano Grey Owl ed erano senza alcun dubbio autentici. E' riconosciuto come uno dei primi ecologisti della storia.


La rivista Mother Jones ha pubblicato queste informazioni:

-circa il 70% degli Americani crede che ci siano"prove concrete" che la Terra si stia surriscaldando(questo secondo gli ultimi sondaggi). Poco meno della metà di questi crede che il riscaldamento globale è causato da attività umane (cioè le nostre).

UN RISULTATO SCORAGGIANTE, MA NON SORPRENDETE!

-nell'ultimo anno e mezzo, il numero di Americani che crede che la Terra si stia surriscaldando è sceso drasticamente. Il declino è più evidente tra i Repubblicani: nel Gennaio 2007 il 62% di loro accettavano il riscaldamento globale come fatto scientificamente provato, oggi la convizione è presente soltanto nel 49% di loro.

QUALI DEDUZIONI SI POSSONO TRARRE?

-tra le persone che hanno una formazione universitaria, il 19% dei Repubblicani crede che le attività umane stiano causando il riscaldamento globale,a confronto del 75% dei Democratici. Se togliamo la formazione universitaria i Repubblicani che credono al riscaldamento globale salgono al 31% mentre i Democratici cadono e raggiungono un 52%.

PROVIAMO A DISCUTERNE?



"Nascondere la mia testa sotto la sabbia è molto più semplice ora che metà della terra è diventata deserto!"

GLI ORSI POLARI SI ADEGUANO AL NUOVO CLIMA

di riscaldamento globale.....



uomo-"Ah, i famosi canali Veneziani....!"

donna-"Questa è Manhattan, idiota."

mercoledì 21 maggio 2008

My Bag and Me

Quando parlo di ambiente non posso fare a meno di pensare a quanto sia indispensabile l'educazione. E' talmente importante che il "Little English Club" da me fondato per insegnare l'inglese ai più piccoli tratta ogni anno un argomento ambientale diverso. Mi capita perciò di cercare continuamente libri idonei ai bambini sia per imparare la lingua sia per educare riguardo l'ambiente. Secondo me il libro qui sopra è fantastico e ogni genitore può leggerlo insieme ai propri figli senza incappare in grosse difficoltà.

PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO

leggendo e ricercando ho scoperto.........Mother Jones




Non so se vi è mai capitato di sentirvi come se foste destinati a vivere la vita di un altro tempo. Ci sono persone che pensano che vivrebbero meglio nel futuro e altre che si sentirebbero più a proprio agio nei percorsi storici del nostro mondo. Mi capita spesso di leggere l'autorevole rivista Mother Jones. Di solito non do molta importanza ai nomi delle riviste, ma visti i contenuti interessantissimi di quest'opera giornalistica mi sono chiesta: chi è Mother Jones? Non svelerò il segreto ma vi consiglio di leggere "The Autobiography of Mother Jones". Una donna del passato che se fosse presente oggi, potrebbe aiutarci a capire anche in quale direzione ci stiamo muovendo. Un piccolo libro che contiene un grande patrimonio culturale ed intellettuale narrato con semplicità e passione.

martedì 13 maggio 2008

E DOPO AVER SCHIACCIATO UN PISOLINO.........



mi sono accorta che non riesco a lasciar perdere. C'è una passione incontenibile che mi scorre nelle vene. Ci sono periodi in cui vorrei essere capace di voltare le spalle e dire "basta", ma qualcosa mi richiama e ritorno sempre indietro. Non che ciò che faccio sia straordinario o indispensabile. Ciò che provo è forse un senso di dovere nei confronti della vita. E la bella notizia è arrivata 10 minuti dopo che avevo abbandonato il blog. La presentazione del libro di Marco Affronte "Il mare che non ti aspetti" si fa, proprio qui a Porto San Giorgio. Lotto da un anno per fare questa piccola conferenza e l'altro giorno sembrava tutto perduto. Ero pervasa dalla rabbia e dalla frustrazione. Ma oggi,forse,finalmente si è aperto un piccolo spiraglio che spero sarà di buon auspicio per i miei progetti futuri. Avrei voglia di svelarvi tutto ora ma non oso proprio. Cmq.sono qui e mi rendo conto che .....

Vivere è decidere,sbagliare,soffrire e piangere ma soprattutto vivere è sperare, andare avanti,gioire e amare.

lunedì 12 maggio 2008

IL BLOG VA A DORMIRE......



No, non è giusto. Quando ho iniziato questo blog volevo potervi dire e dare tante notizie belle,positive ma..... non ho potuto. In questo momento il dolore e la delusione che vivo sono molto pesanti e non riesco a trasmettere gioia, amore e passione quindi per un po' vi saluto. Spero con tutta me stessa di poter riaprire queste pagine con una notizia meravigliosa che riguarda il mio mare,i miei delfini,le balene,le tartarughe,gli squali...insomma le mie ragioni di vita!

Ciao e grazie.

Mi raccomando continuate a leggere e a parlare di ambiente. Questo non è un arrendersi. E' la ricerca di una persona che vuole trovare la chiave per migliorare le cose.

Vasco Rossi - Senza Parole

Lascio l'interpretazione a voi!

Beppe Grillo in diretta 11-5-2008



Ebbene si, mi sono davvero stancata. In questo paese il potere è nelle mani di pochi uomini miserabili corrotti. Potrei parlare di tutte le cose che non vanno su larga scala come tutte quelle che non vanno in un piccolo paese come Porto San Giorgio. Il filo conduttore è sempre quello. CHI CI GOVERNA, CHI FA POLITICA LO FA PER I PROPRI INTERESSI, E LE PERSONE CHE VORREBBERO FAR POLITICA, QUELLA VERA, QUELLA GIUSTA NON VIENE MAI ELETTA. Ci chiediamo perchè questo paese va male ma la realtà è che le ragioni le conosciamo benissimo. Siamo noi che abbiamo il potere di cambiare le cose perchè siamo tanti ma ci vuole coraggio. Il coraggio di cambiare le nostre mentalità individualiste, egoiste. Dobbiamo pensare globalmente. Il benessere collettivo è quello che porta un paese a prosperare, a muoversi verso un futuro che non spaventa ma che genera fiducia e voglia di costruire con orgoglio il proprio domani. Visto che non posso tornare in Canada perchè ho due figli e un marito continuerò a lottare per questo paese la cui gente fin'ora mi ha regalato soltanto porte sbattute in faccia. Ma non fa niente, bocciateli pure tutti i miei progetti. Alla fine a me non togliete nulla. Fate soltanto del male a voi stessi,ai vostri figli che vengono privati di mille opportunità che potrebbero contribuire a renderli all'avanguardia in un mondo che è sempre più competitivo. Negate loro la possibilità di provare passione e curiosità, sono questi i motori della vita. Ho intenzione di restare in Italia ancora qualche anno. Pensavo di restarci per tutta la vita. Mio marito ed io passeremo questi anni a preparaci e a preparare i nostri figli per una vita lontana da qui. Dell'Italia ricorderò soltanto i colori del mare e le persone coraggiose che ho conosciuto durante la mia permanenza in questo paese che amo profondamente.

domenica 11 maggio 2008

TO MY MOTHER




SGORGANO LACRIME
PER TRASFORMARSI
PER DIVENIRE INTREPIDE CASCATE
CHE ROVESCIANO DOLORE
CHE SCATENANO TEMPESTE DI FURIA INCONTENIBILE
INESAURIBILI COME LA DISPERAZIONE DI UNA DONNA,
AVVINGHIATA AD UN ARBUSTO CHE ODORA DI MARCIO.
NELLA FORESTA LA LUCE NON PENETRA
E LA RUGIADA CHE PRIMA BAGNAVA IL SOTTOBOSCO SE N'E' ANDATA
LASCIANDO UN ARIDO E RUVIDO RICORDO CHE PROFUMA DI SUGHERO IMPREGNATO.
O PIOGGIA DI SALE
HAI VINTO LA BATTAGLIA!
CADI,SCROSCIANTE.
LE TUE GOCCE SON COME LAME CHE PENETRANO LE MIE FERITE APERTE
BRUCIANDO QUEL CHE RIMANE DELLA MIA ESSENZA.
ODOROSA,INNAFFERABILE AMBIGUITA'.
ACCADUTI,MERAVIGLIOSAMENTE INSPIEGABILI
LASCIATI COME UN' IMPRONTA IMPRESSA NEL MIO CUORE
PESANO, QUANTO LO STIVALE CHE L'HA LASCIATA.
E' UNA CASCATA CHE NON SI ESAURIRA' MAI, PROPRIO COME IL MIO AMORE PER TE.

di
Christina Pacella

C'E' DA FIRMARE! / SIGN THE PETITION TO SAVE SHARKS



Dopo il film SHARKWATER trasmesso su la7 lo scorso 9 maggio Eleonora DeSabata dell'associazione medsharks ha avviato una petizione per salvare gli squali. Per firmare andate sul sito. Lo potete trovare nei link della colonna qui accanto, basta cliccarci sopra. MI RACCOMANDO RAGA, OGNI FIRMA CONTA!


In Italy we've finally been able to see Rob Stewarts' film/documentary SHARKWATER. By clicking on www.medsharks.org you can sign a petition to HELP save sharks. Come on guys, every fin counts!!!

lunedì 5 maggio 2008

CONCIMARE IL GIARDINO DI CASA USANDO I RIFIUTI ORGANICI CHE AVETE NEL FRIGORIFERO




Andate a vedere il filmato nel sito della ecomomalliance. L'indirizzo è nell'elenco della colonna qui accanto, basta cliccarci sopra. C'è una soluzione semplicissima che vi permette di concimare il terreno del vostro giardino di casa usando i rifiuti organici nel vostro frigorifero. Io ho finito di crearlo questa mattina. I vicini ,curiosi mi hanno chiesto cosa stavo facendo. Ne sono rimasti colpiti e credo proprio che imiteranno l'impresa. Com'è bello lavorare costruttivamente!

I Misteri e le Bellezze delle Galapagos

FINALMENTE LO POSSO DIRE! IL 9 MAGGIO ALLE 21.30 SU LA7 ANDRA' IN ONDA SHARKWATER. SOPRA VEDETE VINCENZO VENUTO NEL SUO PROGRAMMA MISSIONE NATURA. QUESTA EDIZIONE E' DEDICATA AGLI SQUALI E NON SOLO.....OGNI TANTO QUALCOSA DI BELLO SI REALIZZA. SE VOLETE VISITARE IL BLOG DI VINCENZO VENUTO CLICCATE SUL SITO www.la7.it UNA VOLTA DENTRO DOVETE CERCARE NEI BLOG DEL SITO SOTTO LA VOCE VINCENZO VENUTO MISSIONE NATURA. VI CONSIGLIO DI DARE UN'OCCHIATA!

domenica 4 maggio 2008

Vivere

Ogni giorno cerco una canzone che rappresenti il mio stato d'animo. Oggi ho trovato questa.
Voglio salutare tutte quelle persone che sognando e lottando realizzano se stessi lasciando qualcosa di meraviglioso su questa terra.