domenica 22 giugno 2008

Scusate l'assenza ma.....



Sono stati giorni di fuoco per il Parco Marino del Piceno. Si farà, non si farà? Sembrava che Fermo e Porto San Giorgio ne volessero restare fuori ma la Regione Marche ha espresso parere favorevole all'istituzione dell'area marina protetta che comprende 12 comuni del litorale Marchigiano.

Trascrivo ora le dichiarazioni di Marco Amagliani (assessore all'ambiente) rilasciate alla stampa locale:

" Il Parco rappresenta un sicuro investimento per il rilancio, il potenziamento e la garanzia di un futuro per l'intero sistema produttivo della zona".

e ancora....

" Il Parco garantirà vie privilegiate per l'accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari. Essere area marina protetta infatti pone l'ente locale e le imprese residenti in una posizione preferenziale rispetto al finanziamento di infrastrutture, viabilità, investimenti produttivi, ristrutturazione dei centri storici e altri interventi".

La domanda sorge spontanea: non è che il Parco servirà come pretesto per promuovere soltanto investimenti edilizi trascurando la necessità incombente di finanziare progetti educativi, divulgativi e di ricerca scientifica atti a salvaguardare quel patrimonio naturale di cui è dotato il nostro litorale, cioè il mare?

Forse ho interpretato male le intenzioni della Regione, ma siamo nel paese della "Casta" e di "Gomorra". Qui ogni dubbio è lecito.

Nessun commento: