lunedì 23 giugno 2008

The Italian emigrants/ Il linciaggio degli Italiani in America

Crescere in Canada con un cognome Italiano non è stato sempre facile. Avevo soltanto 11 anni quando sono stata agreddita da 6 "compagne" di scuola Canadesi. Ero ritornata dall'Italia insieme alla mia famiglia da pochi mesi. In Italia avevo frequentato la seconda, la terza e la quarta elementare. Vestivo come i bambini Italiani, giocavo come i bambini Italiani e a scuola ero un po' indietro ma stavo recuperando la lingua inglese. Avevo un lieve accento Italiano quando parlavo Inglese. Questi fattori mi rendevano diversa dai miei coetanei Canadesi che non perdevano occassione per portarmi in giro isolandomi da tutto e da tutti. Un giorno, fuori da un negozio di genere alimentari aspettarono che io uscissi ed iniziarono a picchiarmi. Nessun adulto intervenì ed io fui portata al pronto soccorso dai miei genitori. Non dimenticherò mai le lacrime di mio padre e di mia madre. Quanto dolore, quanta rabbia e quanta paura. Le ragazze furono denunciate e io dovetti cambiare scuola. Negli anni a venire questo episodio mi ha spinto a ricercare le motivazioni di tale comportamenti facilmente definibili con il termine "razzismo". Recentemente le ricerche mi hanno portato a conoscenza di un pezzo di storia Italiana raccappricciante. Nel video viene raccontato l'accaduto con molta chiarezza. L'italia oggi vive un momento dove vediamo insediarsi giorno dopo giorno nuove popolazioni. Sono PERSONE con un loro bagaglio cultarale, con un'identità propria. Sono persone spesso disperate e povere, provate da situazioni di guerra. Sono alla ricerca di qualcosa di meglio e noi non dobbiamo avere paura di questo. Tra di essi ci sono persone nobili e gentili e ci sono anche criminali. Ogni società ha queste due componenti. Se non ci lasciamo sommergere dai pregiudizi e dai luoghi comuni aprendoci alla solidarietà umana potremmo riuscire ad accettare meglio la nuova realtà che dovrebbe vedere i nuovi arrivati come una risorsa per questo paese. Degli Italiani emigrati in America dicevano che erano sporchi, maleodoranti, mangiaspaghetti mafiosi, finchè, con il tempo, scoprirono in noi l'arte, la storia, la letteratura e la grande inclinazione alla fantasia e al duro lavoro che vede la realizzazione di un' America in gran parte costruita dagli Italiani. L'italia ha bisogno di trovare un sistema istituzionale che prevede una giusta integrazione sociale e lavorativa per le leve del mondo che ci circonda.

Nessun commento: