martedì 5 agosto 2008

Facciamo il punto......



Da oggi ogni volta che leggerete il titolo "Facciamo il punto" vuol dire che l'articolo che segue servirà per tenerci aggiornati sulla situazione delle varie specie marine a rischio di estinzione o comunque minacciate.

Nella foto vedete il:

PORBEAGLE SHARK
Nome Latino: Lamna nasus
Specie: MINACCIATA
Dove si trova?: Nella parte nord-ovest dell'oceano Atlantico. Lo squalo porbeagle si trova nelle aacque a nord di Newfoundland (in Canada) fino al golfo di St Lawrence. Questo squalo si trova anche in altri mari e oceani incluso il Mediterraneo.
Quanti anni vive?: Da 25 fino a 46 anni.
Misura: fino a 3.7 metri di lunghezza
Stima di popolazione: 180,000 nel nord-ovest dell'Atlantico


Il porbeagle è uno dei nuotatori più veloci dell'oceano, ma non riesce a superare i pescatori che arrivano nelle acque dell'Atlantico da tutto il mondo per cacciarli e vendere la loro carne. Le popolazioni di porbeagle sono ridotte allo stremo, ma le cose stanno lentamente cambiando grazie ai tagli consistenti imposti dal governo Canadese sulle quote di animali che si possono pescare.

ULTIME NOTIZIE

HALIFAX (CANADA) - scienziati hanno scoperto un nuovo terreno di riproduzione di porbeagle sulla costa Est del Canada. Questo rappresenta una speranza per questi squali le cui popolazioni stanno diminuendo in tutto il mondo. Una squadra di ricercatori ha localizzato il sito di riproduzione a George Bank proprio nel mese di luglio dopo che i pescatori locali riportavano la notizia della presenza degli animali nelle loro reti da pesca.

Nessun commento: