venerdì 24 luglio 2009

Chi e' Marcello Dell'Utri nelle Marche...si fa spesso vivo qui da noi, specie durante le campagne elettorali!

TRATTO DAL CORRIERE ADRIATICO DI OGGI:


Cresce l’attività del Circolo del Buon Governo
Dell’Utri al convegno sui diari di Mussolini


FERMO - Una figura diversa di Benito Mussolini rispetto al ritratto dipinto dalla storiografia ufficiale. E’ quella che emergerebbe dai diari del Duce, scoperti per caso da Marcello Dell’Utri da un notaio di Bellinzona. Di questo e altro si parlerà in occasione dell’incontro con lo stesso Dell’Utri in programma venerdì 17 alle 18 al Centro congressi San Martino. L’iniziativa è organizzata dalle sezioni marchigiana e fermana del Circolo del Buon Governo, guidato dallo stesso Dell’Utri. Sul palco anche il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, il presidente del circolo fermano Maria Lina Vitturini e quello regionale Salvatore Piscitelli. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Adolfo Leoni mentre è previsto un intervento anche di Enrico Bracalente della Nero Giardini che parlerà del rapporto fra cultura e mondo dell’industria.

L’appuntamento con Marcello Dell’Utri è stato illustrato ieri dagli stessi Di Ruscio, Piscitelli e Vitturini durante un incontro al Caffè Letterario. Il titolo: “Il mistero dei diari di Mussolini”. Il senatore, fra i fondatori di Forza Italia, è disposto a giurare sull’enorme importanza storico e culturale del documento. Gli scritti partono dal 1935 e sono vergati su alcune agende della Croce Rossa. Nessuna patacca, ma uno spaccato ricco di spunti molto interessanti sulla vita privata, e non solo, di Mussolini.

Ma il convegno servirà anche per presentare l’attività del Circolo del Buon Governo. E’ nato nel 1999 su iniziativa di Dell’Utri e si sta ramificando in fretta. “In passato abbiamo lavorato per Fermo, ora per il Fermano”, ha detto Di Ruscio. Senza riferimenti alla prossima campagna per le provinciali. Ma centrando l’attenzione sugli stessi circoli, ai quali dal 2002 si sono affiancati i circoli giovani e i circoli Università. Il circolo del Fermano guidato dalla Vitturini, assessore alle politiche sociali del Comune di Porto San Giorgio, a mano a mano sta crescendo. Il progetto è una copertura totale e capillare dell’intero territorio della futura Provincia di Fermo.

Nelle Marche, come ha ricordato Piscitelli, sono state già organizzate numerose manifestazioni, fra cui gli incontri con gli imprenditori Francesco Casoli e Marco Marriale. In programma un master per politici a Loreto. L’obiettivo è ridare peso e spazio alla cultura attraverso una “relazione virtuosa” con il mondo della politica. Cultura troppo spesso dimenticata in un cassetto.

Questo incontro e' avvenuto nel 2008
Christina Pacella

Nessun commento: